Il rimorchiatore Asso 22 ha ormeggiato nel porto di Tripoli questa mattina alle ore 8,30. Lo rende noto con un comunicato il portavoce della compagnia Augusta Offshore, che aggiunge:
"L'equipaggio è stato autorizzato dai militari libici a bordo a contattare familiari e compagnia. Confermiamo che tutti i membri dell'equipaggio stanno bene. In questi giorni l'attività di Asso Ventidue si è limitata a monitorare le coste libiche". La vicenda, conclude la nota, "non può considerarsi conclusa".
L'Asso 22 - con a bordo 11 persone, di cui 8 italiani - si era inizialmente diretto verso un piattaforma dell'Eni poi, dopo essere stato 'intercettato' da un elicottero della coalizione internazionale nella serata di domenica, aveva invertito la rotta dirigendosi appunto verso il porto della capitale Libica."Non credo ci sia un rischio" di una presa di ostaggi nella vicenda del rimorchiatore. E' quanto ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a 'Radio Anch'io', spiegando che altrimenti chi controlla la nave si sarebbe mosso "in altro modo, sarebbe scomparso dai radar". Il titolare della Farnesina ha assicurato che vi è un "monitoraggio molto attento" del rimorchiatore che viene "seguito con il satellite".
Nessun commento:
Posta un commento