mercoledì 16 marzo 2011

Giappone: nuove scosse, elicotteri gettano acqua sui reattori

Un nuovo forte terremoto di magnitudo 6 e' stato registrato in Giappone, nella regione di Kanto alle ore 12.52 locali. Non e' stato lanciato allarme tsunami dopo la scossa il cui epicentro e' stato localizzato a 10 chilometri sotto il livello del mare al largo della costa di Chiba.



I tecnici tornano a lavorare a Fukushima.
Il personale temporaneamente fatto sgomberare dalla centrale giapponese a causa degli alti livelli di radioattività nell'impianto è tornato al lavoro per la messa in sicurezza, gravemente danneggiato. Nelle ultime ore una nube di fumo, probabilmente causata da una fuga di vapore, si è levata dal reattore numero tre la cui capsula di contenimento, secondo fonti del governo giapponese, potrebbe non essere più integra; un incendio è invece scoppiato presso il reattore quattro, per poi spegnersi spontaneamente. Le immagini della tv nipponica Nhk fanno vedere un elicottero anti-incendio dell'esercito giapponese che sta versando acqua su uno dei reattori della centrale


Nel frattempo i tecnici della Tepco, la compagnia elettrica che gestisce l'impianto, hanno programmato di servirsi di un generatore diesel in dotazione al reattore sei per pompare altra acqua nel reattore cinque, al cui interno il livello del liquido di raffreddamento risulta essersi abbassato, sebbene le barre di combustibile nucleare rimangano per il momento coperte a sufficienza. Entrambi i reattori erano fermi nel momento in cui la centrale è stata investita dal terremoto di magnitudo 9,0 di venerdì scorso, ma le barre erano comunque al loro posto.Il governo giapponese sta anche valutando se chiedere ufficialmente l'assistenza delle forze armate statunitensi - la cui VII Flotta presta già un appoggio logistico alle operazioni umanitarie e di soccorso - per cercare di riprendere il controllo della centrale.

Nessun commento:

Posta un commento