Il terremoto di magnitudo 8.9 della scala Richter che ha colpito ieri il Giappone, ha attualmente un bilancio di 110 morti e i 350 dispersi secondo l'agenzia Kyodo news
E' allerta nucleare in Giappone. La cifra è destinata tragicamente a crescere. Il bilancio potrebbe superare le mille vittime. Lo tsunami ha travolto una nave con 100 persone a bordo.
Intanto è allarme nucleare alla centrale di Fukushima, dove il sisma ha provocato gravi problemi al sistema di raffreddamento dei reattori e questa mattina poco prima delle 9 (ora italiana), si è sentita un'esplosione nella centrale, seguita da una nuvola di fumo e infatti il governo giapponese ha ordinato l'evacuazione di 45mila persone che vivono nella zona prossima alla centrale.
L'esplosione è stata confermata dai dirigenti della centrale, che parlano anche di alcuni feriti.
L'Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha rilevato anche la presenza di cesio radioattivo in prossimità della centrale. E' alta la probabilità che sia già in atto una fusione nucleare.
La rilevazione del cesio radioattivo, annunciata dall'Agenzia, è di solito associata con gli elementi del combustibile e rappresenta un segnale di allarme, in quanto potrebbe essere rilasciato, ad esempio, per problemi al nocciolo del reattore.
Nessun commento:
Posta un commento