giovedì 24 marzo 2011

Allarme nube radioattiva in Italia

Ieri era stato lanciato l'allarme sulla nube radioattiva proveninete dal Giappone che avrebbe toccato i cieli italiani e europei, ma in realtà oggi 24 Marzo non c'è stata alcuna traccia della nube che ha creato psicosi ed allarme in tutta Italia.


Nemmeno sul cielo di Francia si è vista e così i metereologi si apprestano a dire che si tratterebbe di una massa d’aria che prima o poi dovrebbe passare anche sopra le nostre teste.
Peccato però che tutte queste previsioni gettate al vento abbiano creato una vera e propria psicosi, tanto che il ministro alla salute Ferruccio Fazio si è visto dover dichiarare che si tratta di normali masse d’aria “che si spostano e che se raggiungessero l’Italia avrebbero un contenuto radioattivo insignificante“; la gente però si è fatta prendere la mano in maniera eccessiva, tanto da fuggire dai ristoranti che servono sushi e sashimi e prendere d’assalto le farmacie alla ricerca dello ioduro di potassio, una sostanza la sostanza che, in caso di incidente nucleare, viene somministrata per saturare la ghiandola tiroide.
Il fatto è che la sostanza potrebbe risultare tossica se presa senza una reale motivazione e che quindi anche il ministro Fazio si è visto dover dichiarare ai cittadini di non acquistarla.
Ancora una volta oggi il ministro rassicura l’Italia, dicendo che non esistono pericoli e che la percentuale di radioatttività è talmente bassa da nno destare nessun tipo di allarmismo.


Nessun commento:

Posta un commento