venerdì 25 marzo 2011

Sbarco di clandestini nella notte a Siracusa

Nella notte fra il 24 e il 25 Marzo intorno alla mezzanotte, sono stati condotti alla darsena di Siracusa, all'interno del porto grande, un gruppo di clandestini battenti bandiera tunisina.



Scusandoci per la qualità della fotografia, vi mostriamo la barca a vela, uno sloop di circa 40 piedi, che ha portato fino al porto di Siracusa un gruppo di circa 30 clandestini provenienti dalla Tunisia, batteva infatti bandiera tunisina l'imbarcazione a vela che trasportava i migranti assiepati nei circa 13 metri di spazio che offriva la barca.
Accompagnati fino alla darsena del porto della città aretusea, dalla guardia costiera di Siracusa, trattenuti in barca e fatti scendere uno alla volta, sono stati accolti dalle forze armate, composte sia dalla polizia che dai carabinieri, oltre ovviamente alla presenza della croce rossa. 


Quest'ultima aveva già allestito sul molo una tenda con tutti i generi di prima necessità oltre alle coperte per scaldare i profughi. Si è formato subito un folto gruppo di curiosi, intorno alla darsena, nonostante l'ora tarda e le temperature basse nonostante la stagione primaverile.
Dopo i primi accertamenti e controlli, si provvederà a trasferire gli immigrati negli appositi campi di accoglienza. 

PS: mi accorgo adesso che un sito famoso di Siracusa, ha copiato questo articolo, scritto stanotte alle ore  01.30, al ritorno proprio dal luogo dello sbarco, senza cambiare neanche una virgola, senza mettere il link di provenienza dell'articolo (cioè il mio blog) e utilizzando finanche le fotografie, scattate personalmente da me ed ancora nella cartella immagini del mio cellurare. Poteva almeno avere l'accortezza di cambiare qualche parola o chiedermi prima l'autorizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento