lunedì 21 marzo 2011

La Lega Nord si oppone agli attacchi in Libia, gli immigrati vadano altrove...Ma il problema la riguarda?

La Lega Nord si dissocia dal resto della maggioranza: non vuole gli attacchi in Libia, Calderoli ricorda a La Russa di essere il ministro della Difesa e non della guerra. Vuole aiuti dagli alleati per l'emergenza immigrazione e teme l'esodo dal Nord Africa come conseguenza degli attacchi a Gheddafi.


Il gusto di opporsi? Coerenza contro la guerra?
O come dice Casini: "tornerà indietro sui suoi passi, come ha sempre fatto".
Qualche dubbio rimane.
Non appoggia la missione Onu in Libia, non vuole gli attacchi a Gheddafi che sta sterminando la popolazione civile e che certamente se riuscisse a sedare le rivolte e far rientrare la situazione con la sua rinnovata leadership, farebbe un ulteriore sterminio di civili. Chi si è ribellato al suo potere, sicuramente farà una fine orrenda, punirà con torture ed ogni mezzo i ribelli, se riuscisse a reimpossessarsi del suo ruolo di "dittatore" in Libia.
Allora perchè Bossi si oppone all'azione Onu? Perchè vuole che continui lo sterminio dei civili in Libia?
Altro problema posto dal "carroccio": gli immigrati clandestini che sbarcano in continuazione in Italia dalle rivolte in Tunisia, Egitto e Libia.
La Lega Nord chiede agli alleati di aiutarci, di non darci l'intero onere dei migranti africani, ma qual'è realmente il problema per un gruppo politico che non ha voluto neanche festeggiare l'anniversario dell'Unità d'Italia?



zanox Partner promuovono Partner

L'emergenza immigrati sembra rimanere relegata al Sud, non sembra quasi riguardare minimamente il resto d'Italia. Gli sbarchi avvengono in gran parte a Lampedusa e in minima parte nella costa orientale della Sicilia, un'isoletta che è una perla nel Mediterraneo, per il mare splendido, perchè riserva narurale, per i suoi scenari, adesso è divenuta una succursale magrebina e sicuramente nessun "padano" vorrà trascorrere le vacanze estive in un posto simile. Se dei trasferimenti di immigrati avvengono, sono da "sud" a "sud", chi chiede asilo politico viene spostato a Mineo, piccolo centro in provincia di Catania.
Insomma il problema migranti, è un problema siciliano e non italiano.
La rinascita del Sud? Il Sud non si riprende dalla crisi e pesa al Nord?




Ma come potrebbe mai riprendersi in una situazione del genere? Abbandonato a se stesso, sovraccaricato della resposabilità di gestire migliaia di migranti, invece di pensare alla sua rinascita che attualmente potrebbe essere solo turistica, visto che nessuna industria investe al Sud.
Allora mi chiedo, ma perchè Bossi e la sua Lega sono tanto preoccupati? Tutto quello che sta accadendo non li sfiora minimamente e persino gli eventuali missili libici non potrebbero sfiorarlo, visto che la loro gittata, potrebbe raggiungere al massimo la sfortunata Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento