Il Tribunale di Roma attribuisce la responsabilità del motore di ricerca nel rendere disponibile il collegamento a portali che permettono la visione in streaming o il downloading e peer to peer del film 'About Elly' senza autorizzazione da parte del titolare dei diritti.
L'Italia ''inibisce a Yahoo! la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film 'About Elly' mediante il collegamento a mezzo dell'omonimo motore di ricerca ai siti riproducenti in tutto o in parte l'opera, diversi dal sito ufficiale del film''. Una sentenza "che non ha precedenti in nessun paese del mondo".
Il punto fondamentale nella vicenda giudiziaria che ha contrapposto Open Gate Italia a Yahoo! è "la responsabilità di un motore di ricerca nel rendere disponibile l'accesso ai siti che immettono in rete film piratati, sprovvisti di ogni tipo di autorizzazione da parte dei detentori dei diritti". Il Tribunale di Roma ha riconosciuto ''la imputabilità alla parte resistente Yahoo!, unica legittimata nel procedimento nella qualità di provider gestore del servizio Web Search, della responsabilità per contributory infringement per l'attività di gestione del motore di ricerca nella misura in cui questi effettuano, attraverso specifici links, il collegamento a siti pirata, che permettono la visione in streaming o il downloading e peer to peer del film 'About Elly' senza autorizzazione da parte del titolare dei diritti di sfruttamento economico sull'opera e quindi in lesione del diritto patrimoniale di autore''.
Nessun commento:
Posta un commento