mercoledì 9 marzo 2011

Gheddafi lascia la Libia?

Tre aerei appartenenti al colonnello Gheddafi sono decollati da Tripoli, in origine due erano diretti a Vienna e Atene, secondo una fonte greca, ripresa dalla tv satellitare al-Arabiya, il terzo velivolo ha attraversato lo spazio aereo della Grecia e ha raggiunto Il Cairo e gli altri si sono diretti a Bruxelles.
Da Atene arriva la conferma che tre aerei libici hanno attraversato lo spazio aereo ellenico e secondo quanto hanno reso fonti aeroportuali egiziane, l'aereo atterrato a Il Cairo aveva a bordo un emissario di Gheddafi . L'emissario è un militare dell'esercito libico giunto in Egitto per prendere contatti con il Consiglio Supremo delle forze armate, al potere nel paese. Il maggior generale Abdul-Rahman bin Ali al-Saiid al-Zawi, capo dell'autorità di Tripoli per la logistica e le forniture. Una fonte dell'aeroporto del Cairo ha spiegato, in condizione di anonimato, che l'emissario porta con sè un messaggio del Colonnello per le autorità egiziane. 


Gli altri due aerei appartenenti al leader colonnello libico Muammar Gheddafi decollati stamani da Tripoli hanno fatto scalo in Italia, uno a Roma e l'altro a Milano Linate, diretti a Bruxelles. Questa versione viene fornita da fonti militari maltesi. Secondo le fonti, a bordo dei due aerei viaggerebbero due emissari del colonnello che dovrebbero partecipare a riunioni dell'Ue e della Nato a Bruxelles. La notizia è stata però smentita dal governo italiano: nessun aereo di Gheddafi è atterrato a Roma o a Milano.
Dopo i ripetuti attacchi sull'est controllato dai ribelli, intanto, si moltiplicano gli appelli all'applicazione di una "no fly zone" sui cieli libici. Il segretario di Stato Usa Hillary Clinton: "La decisione deve essere presa dalla comunità internazionale, non dagli Usa" .






Nessun commento:

Posta un commento