martedì 15 marzo 2011

Video e aggiornamenti centrale nucleare di Fukushima, nuova esplosione, tutto fuori controllo

Nuova esplosione a Fukushima radioattività alle stelle a 100 chilometri da Tokyo. Panico in Borsa, interviene la Banca del Giappone:-10%. Pillole di iodio non radioattivo distribuite alla popolazione per scongiurare i pericoli derivanti da contaminazioni. Lo sta facendo il Governo giapponese alle prese con l'emergenza nucleare, che sta tenendo l'intero pianeta con il fiato sospeso.




"Si tratta di una sorta di scudo - spiega Umberto Tirelli, direttore del Dipartimento di oncologia medica
dell'Istituto nazionale tumori di Aviano - con cui si protegge anzitutto la tiroide da eventuali aggressioni radioattive".
Iodio non radioattivo, dunque, per ergere un muro, una barriera allo iodio radioattivo, nome in codice 131, che circola pericolosamente nell'atmosfera e che trasportato dal vento può arrivare anche molto lontano dalla centrale dalla quale è fuoriuscito.
Onagawa e Fukushima, centrali nucleari fuori controllo. Ma l'acqua di mare?
Nonostante i tentativi di rassicurazione del Governo giapponese, le notizie che arrivano sempre più drammatiche: la sola circostanza che si sia scelto di raffreddare il nocciolo del reattore della centrale di Fukushima direttamente con acqua marina, fortemente corrosiva e quindi dannosa per il reattore, dimostra che ormai si sta tentando il tutto per tutto per evitare la catastrofe.


Nessun commento:

Posta un commento